Palinuro

Il seamount Palinuro è un complesso vulcanico (Palinuro Vulcanic Complex: PVC) del Mar Tirreno, la cui storia eruttiva è ignota. Si presume che il PVC sia coevo al vulcano Marsili. La campagna oceanografica MAR98 ha effettuato una campionatura limitata del PVC (Fig. 1).

Leggi di più

I dati batimetrici indicano che il PVC si estende per circa 50 km in direzione E-O ed ha una morfologia articolata, essendo costituito da diversi edifici vulcanici principali (Fig. 1). Questi dati, utilizzati per ottenere un modello digitale 3D del PVC (Fig. 1), mettono in evidenza:
-    la differente profondità dei versanti settentrionale e meridionale del PVC, il cui fondale marino è, rispettivamente, a 1900 e 3300 m al di sotto del livello del mare. Il salto di 1400 m tra i due versanti è l’espressione superficiale di una faglia litosferica generata in corrispondenza della lacerazione (tear) del bordo settentrionale della placca ionica in subduzione. Il versante meridionale mostra diffuse morfologie, a varia scala, riconducibili a collassi gravitativi e vulcano-tettonici;
-    la sommità piatta di due edifici vulcanici, la cui posizione a 70 m e 200 m al di sotto del livello del mare suggerisce una fase di emersione durante l’ultima glaciazione (ca. 18.000 anni fa);
-    la presenza, nel settore ovest del PVC, di un collasso calderico all’interno del quale si trovano piccoli coni vulcanici sede di intensa attività idrotermale. 

L’attività di campionatura (Bibliografia) ha interessato la sommità ed il versante sud-orientale del PVC, recuperando pochi frammenti di rocce vulcaniche (lave) e diversi frammenti rocce sedimentarie (sedimenti pelagici, hardground carbonatici, vulcanoclastiti). Molti dei campioni recuperati sono rivestiti da una sottile patina di manganese. I dati petrologici indicano una composizione andesite basaltica per i campioni di lava recuperati (Fig. 2). 

Campioni

Questo sito e terze parti utilizzano cookies o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, per altre finalità. Clicca su Accetta per abilitarli tutti, su Scegli per le singole preferenze o su Nega per abilitare solo quelli necessari. Per saperne di più: informativa cookie .