Campagna MAR98

La campagna di ricerca MAR98, dedicata esclusivamente al campionamento del fondale marino, si è svolta nel 1998, oltre 15 anni dopo l’ultima fase di esplorazione pionieristica del Mar Tirreno, condotta principalmente negli anni ’70 e ’80. Nel frattempo, i progressi tecnologici, come il GPS differenziale, la batimetria multibeam e il sonar parametrico, hanno notevolmente migliorato la precisione, il controllo stratigrafico e il tasso di successo nel campionamento delle rocce. Sorprendentemente, gli strumenti utilizzati per il campionamento – la draga e il carotatore a gravità – sono rimasti invariati nel corso degli anni.

La missione MAR98 si è concentrata sul rilievo del vulcano Marsili, al centro dell’omonimo bacino, e sui margini dello stesso bacino, inclusi il margine settentrionale (Monte Palinuro), quello orientale (Isola di Basiluzzo e Canyon di Stromboli), e i monti sottomarini Eolo, Enarete e Sisifo sul margine meridionale.

MAR98 aveva due obiettivi principali: i) caratterizzare le litologie che costituiscono i margini e il vulcano centrale del più recente bacino di retroarco del Mediterraneo; ii) esplorare nuovi depositi idrotermali vulcanogenici e approfondire la conoscenza di quelli già noti nella zona.

Durante la spedizione di 22 giorni sono stati recuperati 56 dragaggi e 28 carote di gravità.

Questo sito e terze parti utilizzano cookies o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, per altre finalità. Clicca su Accetta per abilitarli tutti, su Scegli per le singole preferenze o su Nega per abilitare solo quelli necessari. Per saperne di più: informativa cookie .